Campania Bellezza del Creato
Se l’Italia è da sempre considerata il giardino d’Europa, la Campania rappresenta indubbiamente il suo fiore più bello. La bellezza è infatti la cifra distintiva di questa terra benedetta da Dio, una terra dove il paesaggio offre panorami che rallegrano la vista e fanno gioire il cuore.
Mari, fiumi, laghi, sorgenti, colline, montagne, natura incontaminata o segnata dalla presenza dell’uomo, Creatura che crea a sua volta, generando borghi e città, opere d’arte e architetture che suscitano ammirazione e inducono a contemplare con gratitudine uno spettacolo ineguagliabile. Fra le inevitabili difficoltà del quotidiano, il celebre aforisma di Fedor Dostoevskij “La bellezza salverà il mondo” assume in Campania un profondo significato. La nostra terra è uno scrigno colmo di doni preziosi, un patrimonio di inestimabile valore che tutti, nessuno escluso, abbiamo il dovere di salvaguardare e di rispettare. Due anni fa Papa Francesco, con l’enciclica “Laudato si”, ha ricordato il valore della terra che ci nutre e la bellezza dell’ambiente che ci circonda. Di questa bellezza noi siamo padroni, ma anche responsabili e custodi designati a tutelarla e ad accrescerla nel tempo. È dato abitarla, ammirarla, goderla, ma per continuare a farlo occorre che seminiamo bellezza nelle nostre azioni, nei luoghi che viviamo, nei campi che coltiviamo. Soprattutto, occorre imparare a conoscere la bellezza che ci circonda e che spesso, come accade per tutte le cose che sono sempre sotto il nostro sguardo, non riusciamo a vedere. Da queste considerazioni nasce “Campania, bellezza del creato”, una raccolta di immagini che vogliono fissare, nel breve spazio di uno scatto, particolari mirabili del mosaico campano. Una foto custodisce per sempre il volto di un luogo realmente visitato, restituisce concretezza a ciò che è solo pensato o sognato, ingenera il desiderio del viaggio, fonte primaria di conoscenza di un territorio. “Campania, bellezza del creato”, si compone di sei aree tematiche che tracciano un itinerario ideale attraverso una Campania che resiste al tentato oltraggio dell’uomo, partorendo sempre nuova bellezza.
Gallery
Acquista la Tua copia
Un invito alla lettura
Prof. Dott. Fiorentino Vecchiarelli
Professore / Dottore
In Campania si trovano infiniti contrasti, il suo paesaggio, per alcuni versi ancora incontaminato, affascina chiunque la visiti.
Il volume fotografico “Campania bellezza del creato” è un’opera pregevole e di alto valore culturale e sociologico, che offre la possibilità di venire a contatto con le innumerevoli realtà che la regione presenta.
Dott. Antonio Falcone
Presidente AMCI
Un gioiello che ancora riflette una luce che brilla e splende tra le varie bellezze della nostra Italia.
Terra unica al mondo - la Campania - variegata, eclettica, fertile in ogni suo angolo, ricca di potenzialità, a tal punto che da sempre l’uomo la agognasse come Topos, luogo per la sua crescita, il suo sviluppo, la sua promozione, le fantasie, l’arte, la storia.
Prof. Giuseppe Caliendo
Professore
Mi piacerebbe che “Terra di acque” riuscisse a risvegliare un’eco-coscienza mirata e spingesse ad intraprendere le attività necessarie affinché “Sorella Acqua” non diventi per noi ”Acqua Matrigna”.
Le immagini di quest’opera esortano ciascun lettore a diventare “sentinella ambientale” per denunciare e fronteggiare le scelleratezze legate alle attività antropiche illecite.
Prof. Marco Trifuoggi
Ricercatore
A giusta ragione la Campania potrebbe denominarsi terra dell’acqua.
E la sua guida di camminatore instancabile ci accompagna proprio in quelle zone dimenticate, fuori dai percorsi del turismo e delle grandi vie di comunicazione, per ritrovare quella calma e quella freschezza delle cose buone e pulite dei nostri territori e delle <em>chiare, fresche et dolci acque</em>.
Chef Heinz Beck
Chef
Ammiro le bellezze di questo territorio e mi rendo conto che l’acqua é un suo elemento distintivo.
Ringrazio Giuseppe Ottaiano per l’invito a dare il mio contributo e gli auguro un grande successo per questo ambizioso progetto di valorizzazione di un territorio così ricco di acqua, bellezza e cultura.
Prof. Crescenzo Formicola
Professore
La percezione soggettiva è garante della plurimità delle letture.
Non è forse nelle intenzioni di Giuseppe Ottaiano invitare tutti coloro che hanno la fortuna di ammirare la sua ‘presa di coscienza’ della <em>Bellezza del Creato</em> a destare, o ridestare, la consapevolezza che dal «bello», che non è un patrimonio banalmente scontato, dobbiamo sentirci costantemente stupiti?
Dott. Flavio Castaldo
Archeologo
Il vigneto e la civiltà del vino
La varietà della documentazione mostrata dal fotografo Giuseppe Ottaiano che ha pazientemente girato per i tutti i paesaggi campani mostra invece come la realtà vitivinicola campana tradizionale è molto più varia di quanto non ipotizzasse il Sereni.
Don Lino D'Onofrio
Primicerio Parroco Collegiata S.M. delle Grazie
La vita è fatta per essere felice e la gioia che inebria la vita è fonte di felicità.
La bellezza di una vite rigogliosa di grappoli, le vite felici perché fruttuose; la vite bella perché curata e amata, le vite riuscite perché feconde di futuro; la vite forte negli anni e sempre giovane nei tralci, le vite ricche di sapienza e aperte alla speranza.